FIORI DI LUCE

FIORI DI LUCE

Piantai dei semi e paziente aspettai .Nacquero piccoli peri , graziosi pini , mandorli e noci .Vedere come la natura era capace di adattarsi ad un piccolo spazio come quello che avevo offerto ai quei semi mi ha dimostrato quanta forza c'era in me e non la sapevo utilizzare . Compresi cos'era la nascita di quel seme dentro di me e una primavera vidi un noce che avevo piantato da un paio di anni , germogliare ancora una volta . Era incredibile ma vero . Il fratello però che avevo seminato in un vaso più piccolo , non dava segni di vita . Continuai ad annaffiarlo desiderosa di vedere quel germoglio ma inutilmente . Un giorno , alquanto giù di morale , andai in balcone e scoprii ,con grande meraviglia che tra l ' erbetta nata intorno a quel tronco privo di vita erano sbocciati dei piccolissimi fiori viola .Non li avevo seminati ma da tento tempo cercavo quei semi perché in montagna mi ero innamorata di quelle macchie azzurro-viola luminosissime . Palpitai di gioia . ma non era finita qui : stavano per sbocciare delle bocche di lupo che il vento avevo lasciato cadere proprio in quel vaso . Mi guardai intorno , nessun vicino aveva quei fiori e ringraziai la Natura per quel dono. Compresi in quell'istante il perché di tante mie esperienze , quel dover ricominciare da zero , puntualmente , ogni anno , nei nostri incontri di yoga . Anche Madre Natura ci insegna che tutto è un ciclo , che la primavera non può essere eterna ma nemmeno l'inverno mentre noi, quando ci avviliamo , ci sentiamo perduti e incompresi . Perdiamo il senso della vita , la parola felicità non ci sfiora e ci lasciamo abbatter sempre più.

Con quei semi ho ricominciato a vivere ed un noce è ancora con me . Scherzando dicevo "Intanto ho un noce , hai visto mai che troviamo una casa in campagna ! " Forse anche questo si avvererà senza alcuna pretesa da parte mia , chiedo continuamente al Signore di guidare i miei passi ,i miei pensieri , le persone che vivono con me : unire le proprie forze, condividere gioie e dolori ,fare esperienze meditative in gruppo ma anche quelle piccole , di tutti i giorni , i problemi da risolvere , la segreteria che ancora non ha preso il via , le ripicche che possono venir fuori , ed è bene così , per rimuovere incrostazioni che da una vita induriscono il nostro cuore , Convinti di aver sempre ragione non ci apriamo ad ascoltare l ' amico che parla e ha bisogno di noi , ma nello stesso tempo ascoltandolo togliamo la nostra trave dall'occhio

prima di vedere il ramoscello nel suo . La pazienza , il perdono , l'umiltà , la preghiera silenziosa sono armi potenti contro l'ignoranza insediatasi su di noi perché attirata dai nostri stessi pensieri .

" L ' aurora inonda il cielo di una festa di luce , e riveste la terra di meraviglia nuova . Fugge l'ansia dai cuori , s'accende la speranza : emerge sopra il caos un ' iride di pace . così nel giorno ultimo l'umanità in attesa alzi il capo e contempli l'avvento del Signore" (da una lode mattutina )

Roby 96

Se ti fa piacere scrivimi su roberta.mazzarinjgg3@gmail.com